Quali fattori incidono sul prezzo delle ellittiche?

Le ellittiche rappresentano lo strumento ideale per coloro che desiderano allenarsi direttamente a casa, in maniera efficacie e divertente allo stesso tempo. Per questa ragione nel giro di pochi anni questo attrezzo ha spopolato tra tutti gli amanti del fitness e non solo; in molti, quindi, hanno deciso di acquistarne una per rimpiazzare l'ormai obsoleta cyclette.

Prima di acquistare una ellittica è bene, però, prestare attenzione ad una serie di fattori che incidono sul prezzo finale. Innanzitutto bisogna ricordare che le ellittiche possono essere classificate in due grandi famiglie: senza alimentazione elettrica o con alimentazione 220 volt; queste ultime, ovviamente, hanno un prezzo mediamente più alto delle prime. Vediamo di seguito quali sono le caratteristiche principali da prendere in considerazione prima dell'acquisto.

Le dimensioni

Bisogna controllare che nell'abitazione ci sia spazio a sufficienza per ospitare l'attrezzo; inoltre bisogna verificare le dimensioni dell'ellittica siano adatte all'altezza e al peso dell'utilizzatore.

Fluidità dei movimenti

Nello specifico è importante che ogni elemento non emetta cigolii o rumori strani. La fluidità del movimento dovrebbe essere una caratteristica di tutte le ellittiche indipendentemente dalla fascia da prezzo.

Intensità regolabile

Solitamente le cyclette ellittiche più economiche garantiscono la regolazione dell'intensità tramite un'apposita manopola. Al contrario le ellittiche di fascia superiore consentono la regolazione dello sforzo attraverso programmi preimpostati o comunque in maniera automatica tramite la console elettronica.

I programmi di allenamento

Solitamente le ellittiche di fascia medio alta offrono la possibilità di selezionare appositi programmi di allenamento (manuali oppure preimpostati). Il più delle volte le ellittiche con resistenza magnetica non prevedono questi programmi mentre le ellittiche dotate di resistenza motorizzata includono svariati programmi in grado di modificare automaticamente l'intensità in base alla difficoltà desiderata.

La consolle

La maggior parte delle ellittiche è dotata di un cruscotto sul quale è installata una consolle computerizzata. Questo dispositivo consente di monitorare vari fattori come ad esempio la velocità media, il consumo di calorie, il ritmo cardiaco nonché le impostazioni decise dal soggetto.

Su alcuni prodotti professionali e quindi dal prezzo più elevato, è possibile registrare gli allenamenti e i risultati ottenuti e gestire funzioni aggiuntive come ad esempio il consumo in termini di Watt.

Come abbiamo appena visto, insomma, la scelta dell'ellittica da acquistare non è semplice: i prezzi possono variare in modo considerevole e i modelli e le caratteristiche da prendere in considerazione sono molteplici. Per questa ragione se si è deciso di acquistare un'ellittica è sempre preferibile rivolgersi presso negozi specializzati in modo tale da poter consultare personale qualificato in grado di fornire informazioni esaustive e corrette.