Le caratteristiche principali e le dimensioni delle ellittiche.

L'ellittica (anche detta cross-trainer) è un attrezzo per il fitness nato negli Stati Uniti e diffusosi rapidamente nel resto del mondo; da qualche anno, grazie alle loro caratteristiche uniche, le ellittiche stano riscuotendo un enorme successo anche nel Nostro Paese.

Le ellittiche, infatti, sono, assieme ai tapis roulant e alle cyclette, tra gli attrezzi più utilizzati per il cardiofitness, in particolar modo nel contesto domestico. La caratteristica principale delle ellittiche sta nel fatto di mettere assieme in un unico strumento, i vantaggi del tapis roulant e delle cyclette ma, a differenza di questi ultimi, con le ellittiche i rischi di traumi ed infortuni sono molto ridotti. Gli elementi principali che compongono le ellittiche sono: il volano; i due manubri verticali; le pedane laterali; un dispositivo computerizzato.

Le ellittiche, come suggerisce il nome stesso, si caratterizzano per il movimento (fluido e armonico) a forma di ellisse che il soggetto riproduce con lo spostamento dei manubri e delle pedane laterali. Questo movimento è il risultato dell'azione combinata di due azioni: il movimento circolare della pedalata nonché e uno spostamento simile a quello che avviene nello scii di fondo.

Ma quali sono le caratteristiche principali delle ellittiche? Vediamo di seguito le peculiarità di questo strumento. Come già anticipato, dal punto di vista dei benefici, le ellittiche mettono assieme tutti i vantaggi dei principali attrezzi da palestra. Con un unico strumento, dal prezzo piuttosto contenuto, è possibile, infatti, allenare i muscoli superiori, posteriori, favorire il dimagrimento e ridurre i rischi di malattie cardiovascolari.

Le dimensioni delle ellittiche

Per via delle sue dimensioni, relativamente ridotte, inoltre, l'ellittica consente di allenarsi direttamente in casa senza doversi recare necessariamente fuori o in palestra.

A differenza, infatti, delle cyclette di piccole dimensioni e dei tapisroulant pieghevoli le ellittiche riescono ad abbinare forme ridotte e lineari ad un allenamento soddisfacente e di qualità. In ogni caso se si desidera acquistare un'ellittica per metterla in casa bisognerà comunque valutare con attenzione la dimensione dell'attrezzo e accertarsi di avere spazio a sufficienza nella propria abitazione.

A parte queste considerazioni di ordine pratico, nel caso delle ellittiche, la dimensione è un fattore di notevole importanza anche per ciò che concerne l'efficacia degli allenamenti. La lunghezza dello strumento, infatti, incide sulla ellissi della pedalata; un'ellittica molto lunga, infatti, assicurerà un'ellissi molto ampia e viceversa.

Per questa ragione la dimensione dell'ellittica dovrebbe essere scelta anche in funzione della statura e del peso dei soggetti che la utilizzeranno. Ad esempio per un soggetto al dito sotto del metro e settanta un'ellittica di un metro e trenta può essere più che sufficiente mentre per un soggetto più alto di un metro e ottanta sarà preferibile un attrezzo di dimensioni maggiori. In ogni caso si sconsiglia di acquistare ellittiche dalle dimensioni troppo ridotte, attorno al metro o addirittura inferiori.

Le dimensioni e il peso del volano

Anche le dimensioni e il peso del volano sono molto importanti. In linea di massima è possibile affermare che maggiori sono le dimensioni e il peso del volano e più fluida ed armonica sarà la pedalata. In generale il peso dei volani può variare da un minimo di 12 kg ad un massimo di 20. E' sempre consigliabile optare per volani dal peso minimo di 15 kg.