I principali benefici degli allenamenti con le ellittiche.

Le cyclette ellittiche, anche dette cross trainer, sono degli strumenti per il fitness che consentono di pedalare in piedi per compiere esercizi prevalentemente aerobici simili a quelli svolti con la cyclette e il tapis roulant. Negli ultimi anni questo attrezzo ha conquistato rapidamente tutti gli appassionati di fitness (e non solo) grazie alla armoniosità e all'efficacia dei suoi movimenti. Le ellittiche hanno perciò fatto la loro comparsa in tutte le palestre e si sono, al tempo stesso, affermate come strumento di home fitness.

Spesso coloro che decidono di allenarsi per tenersi in forma e tonificare il proprio corpo preferiscono questo attrezzo ai tapis roulant e alle cyclette. Ma quali benefici è possibile ottenere allenandosi in maniera costante e corretta con le ellittiche? Vediamo di seguito alcuni dei principali benefici offerti dagli esercizi con l'ellittica.

Le ellittiche consentono di bruciare molte calorie. L'ellittica, infatti, è in assoluto uno tra gli strumenti più efficaci per consumare le calorie grazie all'attività aerobica. Naturalmente non bisogna dimenticare che la capacità di consumare calorie può dipendere da svariati fattori come ad esempio l'età, il metabolismo e il livello di allenamento.

A differenza del tapisroulant e delle cyclette l'ellittica consente di allenare anche i muscoli superiori. Grazie al movimento effettuato con le aste è possibile tonificare bicipiti e tricipiti.

L'allenamento sull'ellittica è poco traumatico per le articolazioni delle gambe e per la schiena. Rispetto alla normale corsa, infatti, con l'ellittica il piede non “rimbalza” a terra.

Con l'ellittica è possibile scegliere, in base alle proprie necessità, l'intensità degli allenamenti. Ad esempio si può optare per un ritmo piuttosto blando e adatto per allenamenti aerobici oppure per sforzi più intensi.

Dal punto di vista fisiologico le ellittiche migliorano la tonificazione muscolare, favoriscono la vascolarizzazione e il dimagrimento.

Grazie alle sue peculiarità e alla sua facilità di utilizzo questo attrezzo è adatto anche per coloro che sono agli inizi con il fitness.

Rispetto al tapis roulant le ellittiche sono molto più silenziose e anche meno ingombranti.