La cyclette ellittica (in inglese "cross trainer") è un attrezzo per il fitness conosciuto ormai da diversi anni. A differenza di tanti prodotti "meteora" del mondo del fitness, l'ellittica non passa mai di moda.

È facile infatti apprezzarne gli effetti benefici sul fisico e sull'allenamento e capire che non siamo davanti a un attrezzo creato solo per far spendere soldi alla gente!

Prima di spiegare cosa dovete valutare per comprare l'ellittica perfetta per voi, riassumiamo le caratteristiche principali del cross trainer!

 

Ellittica: caratteristiche dell'attrezzo

Il nome dell'ellittica deriva dalla forma leggermente schiacciata della pedalata. A differenza di una normale bicicletta (o di una cyclette), la pedalata non è circolare ma ellittica.

L'ellittica si utilizza in posizione eretta, appoggiando i piedi sui pedali e spingendo in avanti o indietro. Il piede verrà accompagnato compiendo il movimento completo della rollata: per questo l'ellittica consente di simulare il movimento della camminata veloce o della corsa.

Sull'ellittica sono presenti due manubri che oscillano avanti e indietro accompagnando i pedali; questi manubri completano l'allenamento sulle ellittiche e lo avvicinano a quello tipico dello sci di fondo.

La cyclette ellittica è un attrezzo completo che coinvolge sia i muscoli delle gambe sia quelli di tronco, spalle e braccia. Il nome di questo attrezzo deriva dalla forma della pedalata: a differenza della pedalata circolare della cyclette, sul cross trainer la pedalata ha la forma di una circonferenza leggermente schiacciata, cioè appunto un'ellittica! La cyclette ellittica può essere annoverata tra i prodotti più completi per l’home fitness.

Su di essa, infatti, è possibile fare walking (simulando una camminata) o compiere il movimento tipico dello sci di fondo. Oltre ai pedali collegati al volano posto nella parte interna dell'attrezzo, l'ellittica è dotata di due maniglie che oscillano avanti e indietro insieme ai pedali proprio come se si trattasse dei bastoni dello sci di fondo! Grazie alle maniglie, sull'ellittica l'allenamento è completo e coinvolge sia le gambe sia la parte superiore del corpo (muscoli di addome, petto, spalle e braccia).

La parte centrale dell'ellittica, quella che sta di fronte all'utilizzatore, si chiama consolle. Su di essa sono presenti i tasti di comando e accensione e il display su cui vengono visualizzati i dati dell'allenamento (calorie bruciate, km percorsi, tempo di utilizzo, programma d'allenamento...). Se l'ellittica è di tipo elettromagnetico, sulla consolle ci saranno anche i tasti per variare l'intensità dell'allenamento.

Vediamo allora cosa sono le ellittiche elettromagnetiche e cosa le differenzia da quelle a resistenza meccanica. Le ellittiche del primo tipo hanno un motore nella zona del volano che consente di aumentare o diminuire la resistenza attraverso i tasti sulla consolle.

L'ellittica con resistenza meccanica ha invece una manopola che va girata manualmente per variare la resistenza dei pedali. L'ellittica a resistenza elettromagnetica è più comoda, più sofisticata ma anche più cara. Quella a resistenza meccanica è più rudimentale, più scomoda ma anche più economica. Non cambia invece nulla tra le due tipologie dal punto di vista del funzionamento dell'attrezzo, quindi optate per l'una o per l'altra in base al vostro budget!

 

I benefici dell'allenamento con l'ellittica

Abbiamo già spiegato che l'ellittica consente di allenare in modo completo sia la parte superiore del corpo sia quella inferiore. Le fasce muscolari più sollecitate dal movimento sull'ellittica sono quelle di gambe, glutei, pettorali, spalle e addome.

Trattandosi di un attrezzo a basso impatto e ad alto consumo calorico, l'ellittica è l'ideale per dimagrire e per chi si avvicina per la prima volta al mondo del fitness.

Inoltre, permettendo un movimento fluido senza alcun impatto su articolazioni e schiena, è adatta alle persone in sovrappeso o con problemi di postura. Proprio per questo motivo, sono sempre di più i medici e i fisioterapisti che ne consigliano l'utilizzo, considerando l'attrezzo molto utile per la riabilitazione o comunque per prendere confidenza con lo sport in tutta sicurezza.

A tal proposito, ricordiamo anche che alcuni modelli di ellittica hanno dei sensori per la misurazione del battito cardiaco che permettono di tenere sotto controllo il livello di affaticamento del cuore e di tarare lo sforzo fisico in base al range di battiti.

 

Come scegliere l'ellittica: una guida

Prima di comprare una cyclette ellittica, è bene sapere quali fattori valutare per essere sicuri di aver fatto la scelta giusta.

La prima cosa da verificare è il peso del volano, che deve essere tra i 7 e gli 8 chili. Un volano troppo leggero non consentirebbe la stessa fluidità di pedalata; inoltre, l'assetto sarebbe certamente meno stabile e questo renderebbe meno confortevole l'allenamento.

L'altra scelta che avete davanti è quella tra un'ellittica con resistenza magnetica e una con resistenza elettromagnetica. Come abbiamo visto, dal punto di vista del funzionamento dell'attrezzo non cambia nulla, ma le ellittiche magnetiche in commercio hanno un grande limite, che è quello di non avere mai (o quasi mai) dei programmi di allenamento in memoria.

Le ellittiche motorizzate, essendo invece prodotti più sofisticati, sono anche dotati di un computer di bordo più potente, con piani di allenamento preimpostati o personalizzabili. Disporre di programmi d'allenamento in memoria è di grande importanza se si vuole ottenere un reale beneficio, perché si possono impostare degli obiettivi per far crescere la motivazione e non abbandonare l'allenamento.

Per essere sicuri di tenere sotto controllo i progressi, scegliete solo ellittiche che mostrino sul display le informazioni sull'allenamento (tempo, km, calorie e grassi bruciati, livello di difficoltà). Le console che mostrano anche la rilevazione del battito cardiaco sono perfette per chi ha necessità di monitorare il cuore mentre si allena.

Guardando alla console, verificate che questa vi mostri sul display tutte le informazioni su velocità, distanza percorsa, tempo trascorso e calorie bruciate. Come detto all'inizio, se la console mostra anche il battito cardiaco è meglio!

Considerate che non tutti i modelli con visualizzazione del battito cardiaco hanno il sensore di rilevazione del battito incluso nella confezione: ecco perciò un'altra cosa da verificare prima dell'acquisto di un'ellittica.

Non dimenticate di misurare l'attrezzo per essere sicuri che entri nello spazio a vostra disposizione. Se lo spazio è poco, optate per un modello richiudibile, che può essere riposto in un angolo quando non lo state utilizzando.