Consigli utili per allenarsi

Le ellittiche sono senza dubbio tra gli strumenti per il fitness più in voga del momento. L'ellittica, infatti, grazie alle sue dimensioni ridotte e all'efficacia del suo funzionamento, può garantire, anche dentro casa, un allenamento completo, sicuro e quindi adatto a soggetti di quasi tutte le età.

L'ellittica può essere considerata come uno strumento ibrido in grado di unire le caratteristiche e i benefici della cyclette e del tapis roulant. In pratica le ellittiche consentono di riprodurre un movimento molto simile a quello della corsa o dello sci di fondo ma senza arrecare stress eccessivo sui muscoli e sulle articolazioni.

Questo strumento infatti è stato ideato per allenare simultaneamente i muscoli inferiori e superiori grazie ad esercizi semplici e di intensità variabile. Per questa ragione le ellittiche sono particolarmente consigliate per soggetti in fase di riabilitazione, con problemi articolari, o più semplicemente per quei principianti che desiderano avvicinarsi allo sport e al mondo del fitness in generale. Gli allenamenti con le cyclette ellittiche, inoltre, sono particolarmente utili per contrastare i rischi di malattie cardiovascolari.

Detto ciò è comunque importante ricordare che per ottenere il massimo dei benefici dall'utilizzo di questo strumento occorre allenarsi nel sempre nel modo corretto. Vediamo di seguito alcuni consigli consigli utili per effettuare un allenamento efficacie e sicuro con questo attrezzo.

Riscaldamento e postura

Innanzitutto la prima cosa da fare (come in ogni attività sportiva) è il riscaldamento dei muscoli. Effettuando un riscaldamento di circa quindi minuti, infatti, è possibile scongiurare rischi di contratture o strappi muscolari.

Dopo aver effettuato il riscaldamento bisognerà valutare in base al proprio peso e all'altezza l'ampiezza della pedalata e dopo di che si potrà cominciare con all'allenamento vero e proprio. La prima cosa a cui bisognerà prestare attenzione è la posizione del proprio corpo; i piedi dovranno trovarsi sul margine della superficie, il busto dovrà essere sempre dritto mentre le caviglie potranno essere più flessibili.

Per abituare l'organismo a ritmi sempre più sostenuti bisognerà adottare un piano di allenamento graduale che preveda ritmi molto blandi per le prime sedute e ritmi sempre più sostenuti, solo dopo essersi allenati a sufficienza e aver preso confidenza con questo strumento.

Durante l'allenamento è altrettanto importante prestare attenzione alla durata degli esercizi: nello specifico durante le prime sessioni è preferibile non andare oltre i 30 minuti. Anche l'inclinazione della pedana e la resistenza dovranno essere ovviamente tarati in base alle condizioni fisiche del soggetto e alla sua preparazione atletica.

Le tipologie di movimento

Le ellittiche consentono di allenarsi sia con la pedalata classica in avanti che con quella all'indietro. Nel caso della pedalata al contrario si sottopongono le ginocchia ad uno sforzo superiore. Per questa ragione è importante non esagerare con questa tipologia di esercizio in particolar modo se si è poco allenati o comunque nelle prime sedute.