Come dimagrire allenandosi con le cyclette ellittiche?

Le cyclette ellittiche sono, fra tutti gli strumenti per il fitness, quelli in grado di garantire i risultati migliori per quanto riguarda il dimagrimento e il miglioramento della salute dei soggetti che la utilizzano. Le ellittiche, infatti, se usate correttamente, permettono di stimolare simultaneamente un gran numero di gruppi muscolari.

Nello specifico, questi attrezzi sollecitano contemporaneamente tutti quei muscoli che è possibile allenare lavorando con lo stepper, il vogatore e la cyclette. Per questa ragione le ellittiche, nate negli Usa e giunte in Italia solo da qualche anno, hanno riscosso un successo immediato tra gli amanti del fitness e non solo.

Allenandosi, in modo adeguato e con una certa regolarità è possibile ottenere, con questo strumento, diversi benefici per la salute come ad esempio la tonificazione muscolare e il dimagrimento.

Benefici per il cuore e l'apparato respiratorio

In primo luogo è bene ricordare che gli allenamenti con le ellittiche, se condotti con intensità moderate, apportano benefici alla circolazione sanguigna e all'apparato respiratorio, al pari delle altre attività aerobiche; con un corretto allenamento, inoltre, si può ridurre il tasso di colesterolo nel sangue nonché il rischio di malattie cardio – vascolari.

Miglioramento del tono muscolare

In secondo luogo, l'utilizzo dell'ellittica consente un potenziamento dei muscoli inferiori e superiori. È stato dimostrato, infatti, che le ellittiche riescono allenare simultaneamente circa l'80% dei muscoli. Ciò significa che, con l'ausilio delle ellittiche, è possibile sviluppare un tono muscolare armonioso ed equilibrato su tutto il corpo.

Perdita di peso facilitata

L'ellittica rappresenta lo strumento ideale per coloro che desiderano dimagrire ma non amano la palestra oppure lo sport di squadra. Con questo attrezzo, infatti, è possibile effettuare esercizi aerobici che non hanno nulla da invidiare alla cyclette, al jogging, oppure al tapis roulant.

Grazie all'ellittica, infatti, il soggetto che si allena effettua dei movimenti simili a quelli della corsa e dello sci di fondo. Queste ampie falcate consentono una allenamento armonioso e completo per quasi tutti i gruppi muscolari con evidenti vantaggi in termini di consumo di calorie e grasso.

Non bisogna dimenticare, inoltre, che questo strumento, grazie ad esercizi guidati e naturali, non stressa eccessivamente la colonna vertebrale e le articolazioni del ginocchio e, quindi, proprio per questa ragione, è l'attrezzo ideale per coloro che sono in sovrappeso (e spesso hanno problemi articolari) e desiderano dimagrire.

Infine un'ultima ragione che rende l'ellittica l'attrezzo ideale per dimagrire è il fatto che, a parità di intensità, è possibile, rispetto agli altri strumenti di fitness, utilizzarla per un maggior lasso di tempo. La sensazione di affaticamento, infatti, è inferiore rispetto a quella procurata, ad esempio, dall'utilizzo della cyclette o dei tapis roulant.