Oggigiorno l'attività fisica è diventata una parte essenziale della nostra vita quotidiana. Sempre più persone, di qualunque età, scelgono di dedicarsi ad uno sport di squadra o più semplicemente all'home fitness per migliorare le proprie condizioni di salute e l'aspetto fisico.

Per quanto riguarda l'homefitness, se, fino a qualche anno fa l'attrezzo più diffuso era il tapis roulant, oggigiorno non vi è alcun dubbio che l'ellittica sia lo strumento più apprezzato da tutti gli amanti del fitness e non solo. Ma cosa è esattamente l'ellittica e a cosa serve?

Le ellittiche sono tra gli strumenti per il fitness più completi e funzionali; nel giro di pochissimo tempo questi attrezzi si sono rapidamente diffusi nelle palestre e nelle case di moltissimi italiani. Arrivate in Italia da alcuni anni, questi attrezzi consentono di allenarsi, direttamente in casa, grazie ad esercizi divertenti e al tempo stesso efficaci.

Le ellittiche assomigliano per alcuni aspetti alle cyclette e agli stepper ma, diversamente da questi ultimi, consentono, grazie alle loro caratteristiche, di allenare simultaneamente i muscoli della parte inferiore e superiore del corpo. É stato dimostrato, infatti, che allenandosi con questo strumento è possibile stimolare circa l'80% dei muscoli del nostro organismo.

Quali movimenti consentono?

Come anticipato, l'ellittica è un strumento per l'homefitness molto efficace, in quanto è in grado di combinare i benefici della cyclette a quelli dello stepper. Nello specifico le ellittiche consentono di praticare simultaneamente:

  • il movimento rotatorio dell'anca come quello corsa;
  • il movimento delle braccia e di spostamento del busto tipico dello sci;
  • l'estensione delle gambe, tipica del ciclismo.

Questi tre movimenti avvengono contemporaneamente e in maniera fluida ed armonica grazie. Ma quali sono i vantaggi delle ellittiche rispetto agli attrezzi tipici dell'home fitness? Vediamo di seguito alcuni dei benefici più importanti.

I benefici principali

  • Tonificazione muscolare e consumo delle calorie in tempi più brevi rispetto agli strumenti tradizionali dell'homefitness;
  • Aumento del tono muscolare di tutti i muscoli delle braccia e ovviamente dei glutei e delle coscie;
  • Perdita di peso: svolgendo allenamenti aerobici nella maniera corretta è possibile favorire l' aumento del metabolismo e quindi il dimagrimento;
  • Efficacia degli allenamenti. Con le ellittiche è possibile allenare simultaneamente la parte inferiore e superiore del corpo, di conseguenza la quantità di energia utilizzata è superiore rispetto a quella consumata con i tapisroulanta e le cyclette;
  • Allenamento cardiovascolare. Gli esercizi effettuati con le ellittiche riducono i rischi di malattie per l'apparato cardiovascolare. Di conseguenza si riducono i rischi di ictus, cardiopatie e diverse malattie croniche quali ad esempio l'ipertensione;
  • Allenamenti sicuri per le articolazioni. Grazie al movimento guidato delle ellittiche la schien le ginocchia e i tessuti ossei, in generale, non vengono sottoposti a stress eccessivi. Per questa ragione le ellittiche sono adatte a soggetti di tutte le età e possono essere anche utilizzate per finalità riabilitative.