Le principali differenze tra ellittiche e tapis roulant!

Le cyclette ellittiche e i tapisroulant sono due attrezzi per il fitness che permettono di allenarsi in maniera efficacie e divertente. Per questa ragione questi strumenti sono molto apprezzati ed utilizzati da tutti gli appassionati di fitness; inoltre, viste le similarità spesso vengono posti sullo stesso piano: entrambi questi strumenti, infatti, consentono esercizi molto intensi e funzionali dal punto di vista del consumo delle calorie nonché della tonificazione muscolare.

In realtà tra questi attrezzi esistono alcune differenze delle quali bisogna tener conto prima di procedere con l'acquisto. In primo luogo, la forma di questi macchinari è differente: l'ellittica è molto simile ad una cyclette posta verticalmente mentre il tapis roulant si presenta come una pedana orizzontale.

Il movimento che il soggetto può compiere con questi strumenti è completamente differente: nel caso del tapis roulant, infatti, si tratta di una corsa vera e propria mentre sull'ellittica il soggetto compie un movimento piuttosto singolare; il movimento generato con questo strumento può essere considerato come una via di mezzo tra lo scii di fondo e la corsa. Inoltre sull'ellittica è possibile muovere anche gli arti superiori semplicemente utilizzando le due aste basculanti che consentono un movimento oscillatorio.

Dal punto di vista dell'affaticamento anche se l'ellittica può sembra, almeno a prima vista, più faticosa del tapisroulant in realtà non è così. Le ellittiche infatti non permettono esercizi di tipo agonistico, mentre i tapisroulant prevedono un aumento progressivo dello sforzo fino a intensità notevoli.

Inoltre l'ellittica non stressa in maniera eccessiva ne le articolazioni delle gambe e tanto meno la schiena; per via dei suoi movimenti guidati, quindi, questo strumento è particolarmente indicato per coloro che soffrono di mal di schiena o di problemi articolari. Al contrario la corsa all'aria aperta oppure sul tapis roulant può essere rischiosa per soggetti con questo genere di problematiche. A parte queste considerazioni tecniche un' ulteriore differenza tra i due strumenti riguarda l'ingombro: le ellittiche, infatti, risultano decisamente più compatte rispetto ai tapis roulant. Non bisogna dimenticare comunque che questi ultimi possono anche essere chiusi in senso verticale.